Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche

 
 
 

DETASSAZIONE DI CONTRIBUTI, INDENNITÀ E OGNI ALTRA MISURA A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI AUTONOMI, RELATIVI ALL'EMERGENZA COVID-19

(rif. articolo 10-bis del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, come risultante dalla conversione con legge 18 dicembre 2020, n. 176):
 
I contributi e le indennità di qualsiasi natura erogati in via eccezionale a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e diversi da quelli esistenti prima della medesima emergenza, da chiunque erogati e indipendentemente dalle modalità di fruizione e contabilizzazione, spettanti alle imprese e ai lavoratori autonomi, non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini IRAP. Tali disposizioni si applicano nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19", e successive modifiche, alle misure deliberate successivamente alla dichiarazione dello stato di emergenza sul territorio nazionale avvenuta con delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, e successive proroghe. 
 
Per tale previsione normativa ne consegue la non applicazione - per gli aiuti COVID-19 a valere sul citato "Quadro temporaneo" - della ritenuta del 4% normalmente prevista per i contributi alle imprese (all'articolo 28 comma 2 del D.P.R. 600/73).
 
A tale proposito si precisa che le ritenute già operate a titolo di acconto agli aiuti COVID concessi ed erogati ai beneficiari dalla scrivente Agenzia nel corso del 2020 saranno ricomprese nelle certificazioni fiscali che verranno trasmesse agli interessati entro le tempistiche previste dalla normativa e potranno essere fatte valere dai soggetti in sede di dichiarazione dei redditi.
 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy