Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche

 
 
 
28/02/2021

INCENTIVI MOBILITA' ELETTRICA: NUOVE REGOLE VIGENTI DAL 28 FEBBRAIO 2021

Modalità operative valide per la fase transitoria tra la nuova disciplina e l’intervenuta cessazione dell’efficacia delle vecchie misure.

 

                                                                                                              !!!AVVISO IMPORTANTE!!!
 
Si comunica che l'inoltro delle domande di contributo inerenti la mobilità elettrica, così come ammesse dalla delibera 285 del 26 febbraio 2021, dovrà essere effettuato, contemporaneamente, oltre che all'indirizzo PEC: 

 

apiae.contr.energia@pec.provincia.tn.it 

 

anche al seguente indirizzo email di Apiae 

 
 

Si rinvia per le domande alle singole pagine dedicate per le misure

 

Con la deliberazione n. 285 del 26 febbraio 2021 la Giunta provinciale ha disposto la cessazione di efficacia delle misure incentivanti (relative ad acquisti di autoveicoli elettrici, ibridi elettrico/benzina plug-in, motoveicoli elettrici e stazioni di ricarica, nonché le e-bike per progetti di mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro) previste dai precedenti provvedimenti e ha delineato la nuova disciplina inerente l’incentivazione all’acquisto di veicoli elettrici.

 

Con la citata deliberazione, la Giunta provinciale ha inteso salvaguardare coloro che hanno già ordinato/acquistato il veicolo o la stazione di ricarica entro il 27 febbraio 2021 (come specificato di seguito nelle tabelle di sintesi) e coloro che dal giorno successivo andranno ad acquistare un veicolo che potrà essere agevolato sul futuro regime di agevolazioni che si presume sarà attivo, in modalità informatica, da giugno 2021.

  1. Per coloro che hanno acquistato un veicolo elettrico (autoveicoli elettrici e ibridi elettrico/benzina plug-in, motoveicoli elettrici) entro il 27 febbraio 2021 valgono i seguenti due casi:

Documentazione IN POSSESSO entro il 27/02/2021

SCADENZA DOMANDA da presentare in APIAE

fattura di acquisto e carta di circolazione del veicolo

entro il 31 MARZO 2021

contratto/ordine di acquisto stipulato/sottoscritto, controfirmato dal concessionario convenzionato, corredato da un versamento a titolo di acconto, effettuato unicamente a mezzo di transazione bancaria e/o postale; qualora non si evinca la causale del versamento, la riferibilità dello stesso all’acquisto del veicolo potrà essere attestata dal concessionario. Tale documentazione è richiesta anche per gli acquisti che saranno formalizzati con contratto di leasing

 

 

entro 30 giorni dall’emissione della carta di circolazione del veicolo e comunque non oltre la data del 31 OTTOBRE 2021

 

Per le imprese che si avvalgono della compensazione fiscale (anche per eventuali modifiche dell’alimentazione del veicolo) valgono gli stessi requisiti (per modifica alimentazione: contratto di modifica sottoscritto entro il 27 febbraio, con acconto versato con le modalità di cui sopra) con l’eccezione delle modalità di presentazione istanze , che dovranno pervenire mediante l’apposito portale informatico provinciale #Riparti Trentino, e nei limiti temporali per esse previsti, che rimangono quelli sanciti dai Criteri vigenti in materia (deliberazione n. 804 dell’11 giugno 2020 e ss.mm., punto 13.1.1, lett. g),  dell’allegato A, parte integrante- si veda altresì sito provinciale “Riparti Trentino”).

 

  1. Per coloro che hanno acquistato una stazione di ricarica entro il 27 febbraio 2021

Documentazione IN POSSESSO entro il 27/02/2021

SCADENZA DOMANDA da presentare in APIAE 

fattura di acquisto della stazione di ricarica

entro il 31 MARZO 2021, completa della documentazione attestante l’installazione

 

Per le imprese che si avvalgono della compensazione fiscale valgono gli stessi requisiti con l’eccezione delle modalità di presentazione istanze , che dovranno pervenire mediante l’apposito portale informatico provinciale #Riparti Trentino, e nei limiti temporali per esse previsti, che rimangono quelli sanciti dai Criteri vigenti in materia (deliberazione n. 804 dell’11 giugno 2020 e ss.mm., punto 13.1.1, lett. g),  dell’allegato A, parte integrante- si veda altresì sito provinciale “Riparti Trentino”).

 

 

 

  1. Per gli Enti locali, che hanno acquistato veicoli elettrici (autoveicoli elettrici e ibridi elettrico/benzina plug-in, motoveicoli elettrici, ciclomotori elettrici), stazioni di ricarica, sistemi di modifica dell’alimentazione dei veicoli (da motore endotermico a motore a esclusiva trazione elettrica) entro il 27 febbraio 2021

 

Documentazione IN POSSESSO entro il 27/02/2021

SCADENZA DOMANDA da presentare in APIAE 

Adozione atto formale (delibera/determinazione) di impegno di spesa a carico del bilancio dell’Ente

entro 30 giorni dall’emissione della carta di circolazione del veicolo e comunque non oltre la data del 31 OTTOBRE 2021.

In caso di stazioni di ricarica entro il 31 marzo 2021 (completa di documentazione attestante l’installazione)

 

 

  1. Per le imprese che hanno attivato un progetto di mobilità sostenibile casa-lavoro e hanno acquistato le e-bike entro il 27 febbraio 2021:

 

Documentazione IN POSSESSO entro il 27/02/2021

SCADENZA DOMANDA da presentare in APIAE 

fattura/e di acquisto e-bike

entro il 31 MARZO 2021 completa dell’ulteriore documentazione prevista

 

 

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy