Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche

 
 
 
 Home  APIAE » Incentivi » Aiuti mobilità elettrica » Aiuti mobilità elettrica

Mobilità sostenibile casa-lavoro con e-bike (imprese)

L.P. 20/2012

 

ATTENZIONE: VECCHIE MISURE INCENTIVANTI VALIDE PER GLI ACQUISTI EFFETTUATI PRIMA DEL 27/02/2021

I nuovi incentivi 2021 sono dettagliati al seguente link: Infoenergia - INCENTIVI MOBILITA' ELETTRICA 2021

 
 
 
ATTENZIONE
 

Con la deliberazione n. 285 del 26 febbraio 2021 la Giunta provinciale ha disposto la cessazione di efficacia delle misure incentivanti (relative ad acquisti di autoveicoli elettrici, ibridi elettrico/benzina plug-in, motoveicoli elettrici e stazioni di ricarica, nonché le e-bike per progetti di mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro) previste dai precedenti provvedimenti e ha delineato la nuova disciplina inerente l’incentivazione all’acquisto di veicoli elettrici.

Con la citata deliberazione, la Giunta provinciale ha inteso salvaguardare anche coloro che hanno già acquistato le e-bike entro il 27 febbraio 2021 (come specificato di seguito nella tabella di sintesi).
 
1. Per le imprese che hanno attivato un progetto di mobilità sostenibile casa-lavoro e hanno acquistato le e-bike entro il 27 febbraio 2021:

 

Documentazione IN POSSESSO entro il 27/02/2021

SCADENZA DOMANDA da presentare in APIAE

fattura/e di acquisto e-bike

entro il 31 MARZO 2021 completa dell’ulteriore documentazione prevista

 

Si rimanda, per ulteriori informazioni di dettaglio, al seguente link del sito di Apiae:

 

INCENTIVAZIONE DI PROGETTI "MOBILITA' SOSTENIBILE NEGLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO CON E-BIKE"

Deliberazione della Giunta provinciale n. 1987 del 6 dicembre 2019 (che sostituisce integralmente la precedente deliberazione Giunta provinciale n. 2078 dell’1 dicembre 2017)



A CHI SI RIVOLGONO I BENEFICI

Possono beneficiare degli interventi di cui alle presenti disposizioni:

  • imprese, consorzi di imprese, reti d’impresa con soggettività giuridica, enti e associazioni per le attività di impresa (esclusi i soggetti esterni di cui all’art. 33, comma 1., della Legge provinciale 16 giugno 2006, n. 3), nonché le associazioni di categoria aderenti a Confederazioni presenti all’interno del C.N.E.L., aventi sede legale o operativa in Provincia di Trento e che abbiano almeno, al momento della domanda, 5 dipendenti e sottoscritto il patto con la Provincia.


PER CHE COSA SI POSSONO CHIEDERE I CONTRIBUTI

Sono agevolabili le seguenti iniziative:

  • acquisto di almeno 5 e-bike da assegnare, un solo mezzo per singola unità  lavorativa, in uso ai propri dipendenti a condizione che i medesimi le utilizzino negli spostamenti casa lavoro e compartecipino alla spesa, secondo le condizioni previste nel patto allegato B) della deliberazione n. 1987/2019. L'impresa si impegna altresì a predisporre un progetto di mobilità che indichi le misure intraprese dall’azienda per agevolare gli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti in una modalità sostenibile per l’ambiente. In particolare dovrà essere indicato tipo-modello e bike, costo sostenuto per ciascuna bicicletta acquistata, nominativo del dipendente assegnatario, data di assegnazione, tragitto casa lavoro sostenuto (anche parzialmente), percentuale e quota di compartecipazione, modalità di monitoraggio dell’utilizzo del mezzo da parte del dipendente a favore del tragitto casa-lavoro.


COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande devono essere presentate obbligatoriamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo dell'organismo istruttore:
apiae.contr.energia@pec.provincia.tn.it

La presentazione della domanda per ottenere la concessione degli incentivi deve essere fatta entro un anno dalla data della fattura di acquisto o, nel caso vi siano più fatture, dalla data della prima fattura.
Con la deliberazione n. 1987/2019 si approva altresì uno schema di patto "per adesione" (B.1 - Patto per adesione al progetto "Mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro con e-bike" e B.2 - Modulo di accettazione delle condizioni di patto con la Provincia autonoma di Trento), nel quale sono fissati le condizioni e le modalità per l'adesione da parte delle imprese e dei loro dipendenti al patto ed i derivati impegni scaturenti.


MISURA DEL CONTRIBUTO

I contributi sono determinati nella misura del 50% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di euro 1.000,00 di contributo per ogni e-bike. Il contributo sarà calcolato sul costo di acquisto della singola e-bike, costituito dall’imponibile indicato in fattura (esclusi oneri accessori e tributari collegati), ridotto della quota di compartecipazione del dipendente (tra il 10 ed il 30% di tale costo). Il contributo totale massimo per ogni domanda è pari ad euro 50.000,00. Il contributo è accordato nel rispetto della normativa dell'Unione europea in materia di aiuti d'importanza minore ("de minimis").

 

Per ulteriori informazioni contattare il SERVIZIO AGEVOLAZIONI E INCENTIVI ALL'ECONOMIA


 
MODULISTICA
NORMATIVA E CRITERI
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy