Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche

 
 
 
 Home  APIAE » Incentivi » Aiuti mobilità elettrica » Aiuti mobilità elettrica

Veicoli elettrici e stazioni di ricarica (imprese e persone fisiche)

 
                                                                                                                     !!!AVVISO IMPORTANTE!!!
 
Si comunica che l'inoltro delle domande di contributo inerenti la mobilità elettrica, così come ammesse dalla delibera 285 del 26 febbraio 2021, dovrà essere effettuato, contemporaneamente, oltre che all'indirizzo PEC: 

apiae.contr.energia@pec.provincia.tn.it 

anche al seguente indirizzo email di Apiae 

 

ATTENZIONE: VECCHIE MISURE INCENTIVANTI VALIDE PER GLI ACQUISTI EFFETTUATI PRIMA DEL 27/02/2021

I nuovi incentivi 2021 sono dettagliati al seguente link: Infoenergia - INCENTIVI MOBILITA' ELETTRICA 2021

 

ACQUISTO/VENDITA DI VEICOLI ELETTRICI ED IBRIDI PLUG-IN

Deliberazione della Giunta provinciale n. 1768 del 27 ottobre 2017 modificata con deliberazione n. 1922 di data 16 novembre 2017, articolo 14, lettere e), f)della legge provinciale 4 ottobre 2012, n. 20 «legge provinciale sull’energia»

A CHI SI RIVOLGONO I BENEFICI

Possono beneficiare degli interventi:

a) persone fisiche ed enti privati con o senza personalità giuridica, tra i quali gli organismi non lucrativi di utilità sociale (ONLUS). I soggetti beneficiari o tutti i soggetti in caso di cointestazione della proprietà devono avere residenza in provincia di Trento se trattasi di persone fisiche o avere la sede in provincia di Trento negli altri casi, e non devono svolgere attività d'impresa né utilizzare i veicoli sovvenzionati per lo svolgimento di attività di impresa;

b) rivenditori di autoveicoli aventi sede operativa in provincia di Trento e che abbiano sottoscritto la convenzione di cui all’allegato B) della deliberazione della Giunta provinciale n. 1768 del 27 ottobre 2017.

PER CHE COSA SI POSSONO CHIEDERE I CONTRIBUTI

Per l’acquisto/vendita di autoveicoli elettrici a batteria (Battery Electric Vehicles - BEV) e di veicoli elettrici a batteria con range extender (BEV con REX), appartenenti alle classi M1, N1 e N2, di prima immatricolazione;

Per l’acquisto/vendita di autoveicoli ibridi elettrici benzina plug-in (PHEV – Plug-in-Hybrid Electric Vehicles), appartenenti alle classi M1, N1 e N2 e con una capacità di batteria di almeno 5 kWh, di prima immatricolazione.

SPESE AMMISSIBILI

Le iniziative agevolate devono:

a) nel caso persone fisiche ed enti privati con o senza personalità giuridica, riferirsi a beni di proprietà del soggetto o dei soggetti richiedenti il contributo;

b) nel caso dei rivenditori di autoveicoli, riferirsi a beni venduti a persone fisiche ed enti privati, a condizione che il rivenditore o abbia applicato lo sconto minimo previsto dalla “convenzione”.

Nel caso di contributo concesso a persone fisiche ed enti privati con o senza personalità giuridica le spese devono essere sostenute dal soggetto beneficiario/dai soggetti beneficiari. Le spese si intendono sostenute dal soggetto o dai soggetti beneficiari se le fatture di spesa o documenti equipollenti risultano debitamente intestate a tali soggetti. Nel caso di fatture intestate a più soggetti la spesa ammissibile ad agevolazione è riferita alla quota parte della spesa a carico di ONLUS.

Le fatture attestanti la realizzazione dell’intervento agevolato, o i documenti equipollenti, devono indicare espressamente nell’oggetto la descrizione puntuale dell’intervento, pena il non accoglimento della relativa spesa. Non sono in ogni caso ammesse ad agevolazione le operazioni realizzate tramite leasing e noleggio.


COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda per ottenere la concessione degli incentivi è presentata ad A.P.I.A.E.. Le domande devono essere presentate con una delle seguenti modalità:

a) tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dell’organismo istruttore (con l’obbligo per le imprese di utilizzare tale modalità);

b) tramite posta elettronica semplice all’indirizzo dell’organismo istruttore;

c) consegna a mano direttamente all’organismo istruttore, anche per il tramite degli sportelli periferici dell’Amministrazione provinciale;

d) spedizione tramite ufficio postale con raccomandata.

Le domande presentate tramite posta elettronica (certificata o semplice) non sottoscritte digitalmente sono ritenute validamente trasmesse qualora rispettino le direttive concernenti le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e lo scambio di documenti per via telematica adottate dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 2468 del 29 dicembre 2016 ed eventuali successive modificazioni.

In caso di contributi alle persone fisiche e agli enti privati il pagamento dei documenti deve essere effettuato entro la data di presentazione della domanda.

In caso di contributi ai rivenditori la domanda va presentata di norma trimestralmente, con riferimento a spese sostenute nel trimestre precedente la data della medesima.


QUANTO SI PUO’ OTTENERE

I contributi sono determinati nelle seguenti misure:

a) euro 4.000,00 per l’acquisto/vendita di autoveicoli elettrici a batteria (Battery Electric Vehicles - BEV) e di veicoli elettrici a batteria con range extender (BEV con REX), appartenenti alle classi M1, N1 e N2;

b) euro 2.000,00 per l’acquisto/vendita di autoveicoli ibridi elettrici benzina plug-in (PHEV – Plug-in-Hybrid Electric Vehicles), appartenenti alle classi M1, N1 e N2 e con unacapacità di batteria di almeno 5 kWh.

 

ACQUISTO DI SISTEMI DI RICARICA PER BICICLETTE E VEICOLI ELETTRICI E PLUG-IN

Deliberazione della Giunta provinciale n. 1922 del 16 novembre 2017 - articolo 14, lettera g) della legge provinciale 4 ottobre 2012, n. 20 «legge provinciale sull’energia», modificata con deliberazione della Giunta provinciale n. 1621 del 7 settembre 2018

A seguito delle modifiche apportate alla deliberazione della Giunta provinciale n. 1922/2017 dalla deliberazione n. 1621/2018 le imprese, i consorzi di imprese, le reti d’impresa con soggettività giuridica, gli enti e associazioni per le attività di impresa, nonché le associazioni di categoria aderenti a Confederazioni presenti all’interno del C.N.E.L. non beneficiano più di contributi a fondo perduto bensì di incentivi da utilizzare in compensazione di imposta. Le informazioni sulla compensazione fiscale sono reperibili all’indirizzo

http://www.apiae.provincia.tn.it/normative_apiae/LP6_99/-int_6_99/pagina463.html

A CHI SI RIVOLGONO I BENEFICI

Possono beneficiare degli interventi di cui alle presenti disposizioni:

a) persone fisiche ed enti privati con o senza personalità giuridica, tra i quali gli organismi non lucrativi di utilità sociale (ONLUS). I soggetti beneficiari devono avere residenza in provincia di Trento se trattasi di persone fisiche o avere la sede in provincia di Trento negli altri casi.

Non possono beneficiare degli interventi di cui alle presenti disposizioni gli enti locali.


PER CHE COSA SI POSSONO CHIEDERE I CONTRIBUTI

Sono agevolabili le seguenti iniziative:

1. ACQUISTO DI STAZIONI DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI O IBRIDI, nel limite di 5 stazioni per ciascun richiedente, per una spesa massima ammissibile di 1.500,00 euro cadauna;

2. ACQUISTO DI STAZIONI DI RICARICA PER E-BIKE, dotate di multipresa tipo SCHUKO, nel limite di 1 stazione per ciascun richiedente, per una spesa massima ammissibile di 500,00 euro.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le iniziative agevolate devono riferirsi a beni di proprietà del soggetto o degli organismi non lucrativi di utilità sociale, riconosciuti ai sensi del D.Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460 ed iscritti all’anagrafe ONLUS tenuta dagli Uffici dell’Agenzia delle Entrate o nell’Albo provinciale delle associazioni di volontariato di cui alla L.P. 13 febbraio 1992, n. 8 e s.m.

Gli investimenti agevolati:

- nel caso di persone fisiche ed enti privati devono essere utilizzati dal richiedente o messi a disposizione gratuita di altri soggetti.

Nella determinazione della spesa ammissibile si tiene conto anche degli oneri inerenti l’imballo, il trasporto, il collaudo, gli accessori a condizione che gli stessi siano indicati nel medesimo documento di spesa del bene acquistato. Nel limite della spesa massima ammissibile è ammessa l'IVA se rimane effettivamente a carico del soggetto beneficiario.

Non sono ammesse le spese di installazione delle stazioni di ricarica.

 

COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda per ottenere la concessione degli incentivi è presentata ad A.P.I.A.E. Le domande devono essere presentate con una delle seguenti modalità:

a) tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dell’organismo istruttore;

b) tramite posta elettronica semplice all’indirizzo dell’organismo istruttore;

c) consegna a mano direttamente all’organismo istruttore, anche per il tramite degli sportelli periferici dell’Amministrazione provinciale;

d) spedizione tramite ufficio postale con raccomandata.

Le domande presentate tramite posta elettronica (certificata o semplice) non sottoscritte digitalmente sono ritenute validamente trasmesse qualora rispettino le direttive concernenti le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e lo scambio di documenti per via telematica adottate dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 2468 del 29 dicembre 2016 ed eventuali successive modificazioni.

 

QUANTO SI PUO’ OTTENERE

I contributi sono determinati nella misura del 60% della spesa ammissibile.

I contributi sono corrisposti in un’unica soluzione.

 

 

Per ulteriori informazioni:

AGENZIA PROVINCIALE PER L'INCENTIVAZIONE DELLE ATTIVITA' ECONOMICHE (A.P.I.A.E.)

Ufficio incentivi energia ed altre agevolazioni
Via Solteri, 38 - 38121 TRENTO
telefono: 0461-499440
e-mail: apiae.agevolazionicontrolli@provincia.tn.it
pec: apiae.contr.energia@pec.provincia.tn.it

Responsabile: dott. Mauro Demozzi

 

Criteri

Deliberazione della Giunta provinciale n. 2078 dell'1 dicembre 2017 (ai fini della compilazione del modulo di accettazione della convenzione si deve far riferimento all'allegato B.1))

 

Modulistica

Acquisto/vendita veicoli elettrici e ibridi plug-in

Acquisto sistemi di ricarica per biciclette e veicoli elettrici e ibridi plug-in

 



 
 
TESTO COORDINATO
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy