Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche

 
 
 
 Home  APIAE » Incentivi » Aiuti economici » Aiuti economici

Investimenti fissi e ambientali

L.P. 6/99 - artt. 3 e 4


ATTENZIONE: dal 1 gennaio 2023 le nuove domande sono gestite da APIAE e non più dai Confidi. Inoltre con delibera G.P. n. 526/2023 è stato disposto che a partire dal 25 marzo 2023:
1) i criteri per la concessione di aiuti per investimenti fissi si applicano esclusivamente per domande di contributo con importo di spesa superiore a 300.000,00 euro (ad esclusione degli interventi disposti da Trentino Sviluppo S.p.a.);
2) i criteri per la concessione di aiuti per la promozione di misure di protezione ambientale si applicano esclusivamente per domande di contributo con importo di spesa superiore a 200.000,00 euro.

Pertanto le domande di contributo con importo inferiore a tali soglie possono essere presentate, per alcune tipologie di investimento, a valere sui criteri per la concessione degli aiuti in procedura automatica.

LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTA PAGINA SONO IN CORSO DI AGGIORNAMENTO/REVISIONE. Per ulteriori specifiche si prega di contattare APIAE.


 

A CHI SI RIVOLGONO I BENEFICI

Possono accedere alle agevolazioni:
le imprese, i consorzi di imprese, gli enti e le associazioni per le attività d’impresa nonchè le associazioni di categoria.

 

PER CHE COSA SI POSSONO CHIEDERE I CONTRIBUTI

1) Per i progetti di investimento, sia di natura mobiliare che immobiliare, rientranti nelle iniziative prioritarie (articolo 3 “aiuti per investimenti fissi” della legge provinciale sugli incentivi alle imprese). Attualmente, le priorità ritenute ammissibili sono:

  1. ATTIVITA' SOSTITUTIVE/SUBENTRI

  2. NUOVE INIZIATIVE/RICONVERSIONI

  3. RETI DI IMPRESE

  4. QUALITA' NELL'IMPRESA

  5. INNOVAZIONE AZIENDALE

  6. CRESCITA DIMENSIONALE

A partire dall'anno 2015 le spese di importo fino ad euro 300.000,00 vengono agevolate con la compensazione fiscale, ad eccezione delle priorità:
2.a nuove iniziative
2.d bis Trentino sviluppo
3 reti di imprese
5 innovazione aziendale
6.a investimenti superiori a 2,5 milioni

2) Per gli investimenti in tecnologie ecologicamente efficienti, per il risparmio e la razionale utilizzazione dell’energia, che puntano a: salvaguardare l’ambiente naturale, ridurre le emissioni potenzialmente inquinanti, recuperare e riutilizzare i rifiuti dell’impresa ecc.

 

COME PRESENTARE DOMANDA

Per importi di spesa fino ad euro 300.000,00 le domande sono presentate a:

  • per i settori artigianato, industria, commercio, turismo ed impianti a fune: Confidi Trentino Imprese S.C.

  • per il settore della cooperazione: Cooperfidi S.C.

Per importi di spesa superiori ad euro 300.000,00 le domande sono presentate all’Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche (APIAE).

Le domande vanno compilate utilizzando i fac simili predisposti da APIAE e devono essere inoltrate con invio telematico tramite posta elettronica certificata (PEC) dell’impresa o di un suo delegato, corredata da copia della carta d’identità del legale rappresentante dell’impresa. Gli indirizzi di posta elettronica sono quelli presenti nel banner PEC del sito APIAE.

 

COME SONO VALUTATE LE DOMANDE

Le domande di contributo sono esaminate secondo procedure di tipo automatico, valutativo o negoziale. Le spese relative all’investimento debbono di norma essere sostenute dopo la presentazione della domanda: tuttavia, nelle domande esaminate in procedura automatica, possono essere incluse anche spese sostenute fino alla data di presentazione della domanda purché non prima dei 18 mesi precedenti tale data.

 

QUANTO SI PUO’ OTTENERE

Dipende dalle tipologie di investimento e dalle maggiorazioni attribuibili. Per gli investimenti fissi, la misura massima di contributo non può superare il 30% della spesa ammessa. Per gli investimenti di carattere ambientale la misura massima di contributo concedibile è pari al 65% della spesa ammessa (sovraccosto).

 

Per ulteriori informazioni contattare il SERVIZIO INCENTIVI ALLE IMPRESE

Per informazioni su specifiche domande di contributo di importo fino a 300.000 euro: ENTI DI GARANZIA FIDI - RETE TRENTINA INCENTIVI

 

 
MODULISTICA
NORMATIVA E CRITERI
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy